20 gennaio 2009

Presidential Inauguration

Il giorno è arrivato. Dopo l'elezione di Barack Hussein Obama come presidente deglli USA lo scorso Novembre, oggi, 20 Gennaio '09, ha preso luogo l'inaugurazione presidenziale, che rende Obama ufficialmente presidente.
Dopo una mattina leggera passata in ufficio a correggere i quiz dei miei studenti, sono scesa al piano terra, per prendere un panino al bar e, con mia sorpresa, mi sono imbattuta in una marea di persone che seguivano attente l'inaugurazione su CNN, dalle tv del bar.
Durante il giuramento, devo dire, ci sono state più risa che applausi, il neo presidente infatti non si è fatto mancare delle gaff, dovute immagino all'emozione, ma di certo poco appropriate, specialmente dopo un'elezione così sofferta, in un'America ancora divisa e che si apetta molto da questo nuovo leader.
Ecco il video dello "scandalo"...



Nonostante questo giuramento un po' fuori dai canoni, il discorso di Obama è stato bene apprezzato, anche dal pubblico che mi faceva compagnia nella Hall del bar!
Ecco la prima parte...



Solo un commento a questo post; non sono stata particolarmente sostenitrice di Obama come candidato alla presidenza e ancora non lo sono dopo questa bellisima ed emozionante inaugurazione. Gli Stati Uniti stanno passando un periodo di crisi, soprattutto economica, ma più che ogni altra cosa, questo paese che "da molti è uno" (ex pluribus unum)e che da sempre è in cerca di un'identità, sta affrontando ora una sfida culturale molto difficile.
Vivere immersa nella cultura americana mi ha aperto gli occhi su molti aspetti di questa cultura che oltreoceano sono poco sentiti. Sono contenta di vivere in questo paese e sono contenta di esserci in un momento così importante.
Oggi, ancora una volta, l'America mi ha emozionata e mi ha reso fiera di amare questo paese.

Nessun commento:

Posta un commento