17 marzo 2011

Sky miles

Mi son sempre detta che è un peccato, se non una vergogna, non far parte di nessun programma sky mile. Non che viaggi spesso, tanto meno in Italia, ma se quattro anni fa avessi attivato qualche abbonamento o simile, ora un po' di miglia da parte ne avrei. Siccome però non sono fedele ad una compagnia aerea precisa ma vado sempre con quella che costa meno, ho anche pensato che non avrebbe senso partecipare a programma del genere. So anche però che ci sono dei programmi che cumulano le miglia di voli con compagnie diverse, lo 'sky team' per esempio. Insomma, non ci capisco proprio molto di queste cose (e lo dice una che per lavoro vendeva queste).
La mia domanda a voi, che viaggiate spesso oltreoceano, è dunque questa. Se io volessi cominciare ad accumulare miglia con qualche programma e approfittare delle offerte a questo associate, da dove devo cominciare?

6 commenti:

  1. Ho il tuo stesso problema...
    Mia suocera mi ha consigliato di fare la tesserina delle miglia con tutte le compagnie con cui mi capita di volare, anche perchè alcune fanno parte di gruppi, ma di questi gruppi ce n'è diversi.
    Quando prenoti inserisci il numerino della tessera e via.
    Il problema è poi capire COME usare le miglia!

    RispondiElimina
  2. Il problema è che dopo un certo numero di mesi le miglia scadono (a meno che tu non abbia la carta di credito della compagnia, che ti garantisce le miglia, o qualche altra offerta...).
    Io ho le tessere fedeltà di varie compagnie, per farti accreditare le miglia basta che fai il log-in prima di prenotare il volo online e una volta effettuato il volo le miglia ti saranno caricare sul tuo "conto miglia".

    RispondiElimina
  3. io ho la tessera millemiglia dell'alitalia, che vale anche per altre compagnie aeree quali klm, delta, airfrance.. e ora non ricordo.

    poi ho la tessera american airlines, che vale anche per la british.

    mio marito, oltre a queste, ha anche la tessera lufthansa, che vale anche per la continental e per united airlines.

    io da parte mia ho sempre poche miglia, perche' il grosso delle miglia viene dai viaggi in prima classe... ma con il fatto che mio marito ha sempre viaggiato per lavoro fin'ora abbiamo avuto gratis:
    - volo a/r in prima classe roma-bangalore per me (lui viaggiava in prima classe per lavoro),
    - volo a/r in economy per entrambi roma-tokyo,
    - e ora abbiamo prenotato a/r in economy san diego - hawaii :-D

    una volta che prenoti il biglietto, ti conviene fare la tessera di quella compagnia... e poi piano piano accumuli punti e poi non si sa mai, potresti vincere qualcosa :-)

    RispondiElimina
  4. Secondo me ti conviene guardare i voli che coprono la tratta che fai piu' spesso. Cerchi la compagnia che offre gli orari piu' comodi e il numero maggiore di voli. E se vuoi fare solo una tessera millemiglia, la fai con quella.

    Poi se la volta successiva i voli di quella compagnia sono i piu' convenienti, sei a posto. Altrimenti, se dovessi decidere di volare con un'altra compagnia che appartiene ad un altro gruppo, fai anche quella tessera millemiglia.

    Le miglia ti durano mesi. Se ti dovessero scadere, per mantenere il tuo account attivo, puoi sempre guardare i Mileage Plan Partners e "resettare" la data di scadenza delle miglia totali con una attivita' tipo spesa al supermercato, cena fuori, noleggio macchina etc.

    Nella mia esperienza American Airlines e British Airways sono le meno flessibili e simpatiche. Lufthansa, United, Continental non le prendo spesso ma non ho sentito tante persone particolarmente scontente. Io accredito le miglia su Alaska Airlines e cerco di volare Delta e AirFrance che mi danno sempre 100% delle miglia volate. Pero' ho un account anche con United.

    Comunque ogni compagnia aerea ti spiega tutto per benino sul sito.

    Have fun ;)!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte per le informazioni ed i consigli! Comincerò a collezionare tessere fedeltà..

    RispondiElimina
  6. io non sono mai riuscita a fare un volo gratis. :(
    valescrive

    RispondiElimina