27 agosto 2011

Se non sapete cosa farvene del Sabato mattina

Non è servito a nulla protestare all'ufficio della motorizzazione.
Ma soprattutto non è servito a nulla alzarsi alle 7 un Sabato mattina per recarsi al detto ufficio della motorizzazione.
La signora allo sportello apre con un "ma come, tu hai questa patente da due anni, perchè  non la trasferisci e basta? non serve rifare l'esame..." poi si corregge e a voce bassa dice "ah, non è trasferibile".
Ma non è tutto qui: per poter fare l'esame devo prima frequentare un corso di otto ore sulla 'guida sicura' dove guarderemo video su video di incidenti stradali causati dall'abuso di alcool e droghe.
E quando li fanno questi corsi?
Principalmente il Sabato mattina, sai, per quelli che lavorano...dalle 8.30 alle 12.30, per due sezioni.
E poi c'e pure un costo ($125) per questo corso obbligatorio, offerto solo da scuole private.

Non mi resta che ringraziare la motorizzazione dell'Ohio, che 'li cazzi sua' se li poteva anche fare, che se io voglio trasferire la mia patente non posso perche loro dicono di no.
E poi volevo ringraziare anche quella persona che si è inventata di far fare questo corso a TUTTI e di renderlo pure obbligatorio.

11 commenti:

  1. Ma sei sicura che devi fare il corso? A noi hanno detto che non è necessario, visto che abbiamo già la patente (anche se straniera). Abbiamo l'esame il primo settembre...! Aiut'!

    RispondiElimina
  2. Ali, mi sa che varia da stato a stato, in Ohio per esempio non ho fatto nessun corso. Qui credo sia solo una questione di soldi, se ti possono far spendere 125 dollari, lo fanno volentieri.
    In bocca al lupo per l'esame!

    RispondiElimina
  3. Penso che sia una cosa dell' ultimo anno il corso, sul libretto del 2009 non ne parlavano su quello di quest'anno si. Qui costa sui 45 dollari, credo.
    Crepi il lupo!!

    RispondiElimina
  4. se ti puo' consolare, anche a nel NYS bisogna fare un corso del genere di 5 ore

    RispondiElimina
  5. mi spiace un sacco!!! tra l'altro penso a quanto sia raccapricciante vedere filmati di incidenti stradali. Mamma mia.

    RispondiElimina
  6. Mel., l'hai dovuto fare tu?
    ZIon, esatto, di prima mattina poi...

    RispondiElimina
  7. maddai!
    per fortuna in california niente corso :-)

    RispondiElimina
  8. si' Eleonora, l'ho fatto, una noia allucinante! eravamo io e circa 5-6 ragazzi/e di 16 anni circa che ascoltavano musica, mandavano sms e tante altre cose tranne che seguire...

    RispondiElimina
  9. Io tutti i sabati mattina li passo alla motorizzazione...

    :D

    RispondiElimina
  10. Che strano: io dopo aver fatto la patente in California, l'ho trasferita in Nj e poi in AZ senza mai problemi ne' corsi...

    Moky

    RispondiElimina
  11. Moky, credo che cambi da stato a stato. per le leggi dell'Ohio con un visto ottieni solo una patente temporanea (2 anni) e non rinnovabile/trasferibile. Il connecticut invece rilascia patenti uguali per tutti, almeno così sembra.

    RispondiElimina