27 dicembre 2011

La tv Italiana degli anni '90 e i "film di Natale"

Che qui sappiamo che il classico dei classici è A Christmas Story, e per chi osa di più c'è sempre Mamma, ho perso l'aereo, ma per qualche strano motivo, l'arrivo del Natale scatena in me un'esigenza di vedere La Storia infinita e Il principe cerca moglie.
Mike mi ha anche fatto notare che, specialmente quest'ultimo, non è affatto un film di Natale. Al massimo c'è la neve.
Ora, questa cosa che io li considero film di Natale, secondo me viene dalla tv italiana degli anni '90 che sotto Natale trasmetteva in continuazione questi film stranieri, tra l'altro tutti del decennio precedente, e li passava per classici del cinema natalizio.
Insomma, un'infanzia alquanto triste.
La mia domanda è: ma sono solo io o è un male che ha contagiato molti? e soprattutto, in Italia, lo trasmettono ancora Il principe cerca moglie?

12 commenti:

  1. Secondo me si! Ma vogliamo parlare de "Il piccolo Lord"??? :)

    RispondiElimina
  2. Uh! Dobbiam aver subito lo stesso condizionamento mentale... erano anni che non ripensavo a Eddie Murphy!
    Io ci aggiungo pure tutti insieme appassionatamente, che per me è una sorta di cometa che appare solo e unicamente tra il 25 dicembre e l'1 gennaio per poi scomparire nell'iperspazio di nuovo.
    Alice filmizzatrice

    RispondiElimina
  3. E le comiche? Ed i film di Stan Loren ed Oliver Hardy?

    RispondiElimina
  4. Io il Natale lo collego al Piccolo Lord e Una poltrona per due

    RispondiElimina
  5. ma sì! Una poltrona per due! secondo me hai fatto un corto circuito di Eddy Murphy :)

    RispondiElimina
  6. Io il Piccolo Lord lo ricordo poco, e aggiungo fortunatamente, Una poltrona per due si invece, ma quello sono sicura che ancora lo trasmettono!

    Emigrans....siamo generazioni troppo lontane....

    RispondiElimina
  7. Una Poltrona per due, visto!
    Piccolo Lord, visto!
    mi è mancato giusto "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato"... ma ho sopperito con 2 filmoni per una seratona al top... martedì Mulan e Pochaontas... e per me questo fa Natale di bestia!!!

    RispondiElimina
  8. hahahah ho visto proprio ieri sera Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (quello degli anni '70 pero'!)...ah, il Natale :)

    RispondiElimina
  9. Almeno fino a tre anni fa lo trasmettevano, io sono una estimatrice di quel film! Mi mette allegria!

    RispondiElimina
  10. si era una poltrona per due!

    a me vengono in mente anche i film di chaplin

    RispondiElimina
  11. Il film di Natale è "Una poltrona per due", ogni anno se non lo trasmettono non mi rendo conto che è il 24 O__o

    RispondiElimina
  12. ma scusate e Fantaghirò? tutta la saga, ma la trasmettevano di mattina.

    RispondiElimina