22 dicembre 2011

Sushi?

Ieri, per il mio compleanno, ho deciso di mangiare al ristorante giapponese. La mia prima volta.
Premettendo che non ho mai assaggiato il sushi perchè l'idea di mangiare pesce crudo non mi entusiasma, tra la mia ignoranza sulla cucina giapponese e l'inglese stentato della cameriera sono tornata a casa dopo numero 1 gamberetto cucinato troppo poco per i miei gusti, una fettina quasi invisibile di salmone affumicato, ma tanto riso bianco e tanto sake.
Forse ci riproverò...forse. Devo tornarci con qualcuno che mi possa aiutare a ordinare.
Any suggestions?

14 commenti:

  1. Tanti auguri!

    Di consigli non posso dartene, anch'io mi sono fermata al salmone affumicato.

    RispondiElimina
  2. ti faro' sapere. il sushi lo adoro ma non sono mai io a ordinare
    valescrive

    RispondiElimina
  3. Ti consiglio i maki, i california rolls e cose così. Puoi chiedere che siano fatti col pesce cotto se non ti piace crudo, di solito sono segnalati sul menù i piatti cotti.
    I noodles alle verdure sono buoni, ci sono anche le varianti al pollo, al pesce, con curry o senza.
    La pastella verde che portano è Wasabi, ne va sciolta una puntina (è la cosa più piccante del mondo) nella soia, dove poi immergerai il tuo maki o il roll. Non ordinare sushi/sahimi perchè quelli sono solo crudi (a meno che non scopri che ti piaccia il pesce crudo, a me non dispiace il salmone e il tonno crudi, ma il tonno è sconsigliato per via del rischio dell'anisakis e non lo prendo più). Detto questo, stasera costringerò il marito a portarmi al giappo. :)

    RispondiElimina
  4. Silvia, ha ha ha, un giorno ci andremo insieme!

    Vale e Ali, grazie!

    RispondiElimina
  5. Fortunatamente noi troviamo sushi vegetariano/vegano, e l' "inari" e' buonissimo, lo vendono persino nei "food cart" in Hawaii!!

    Il commento di Ali sul wasabi mi ha fatto venire in mente il film di Disney "Cars 2" quando Mater e' a Tokyo e crede che il wasabi sia gelato al pistacchio e ne ordina uno scodellone, con risultati da ridere!! Oltre al wasabi, metti nel piattino che ti danno un paio di fettine di pickled ginger, che aiuta nella digestione, e un po' di soy sauce, e in questa salsina intingi i vari pezzi di sushi etc prima di ingoiarli (a me il pesce crudo ha sempre fatto un po' ribrezzo, quindi quando mangiavo onnivora, non masticavo il sushi...).. e comunque buon Natale!!

    RispondiElimina
  6. a me piacciono sia il sushi (pesce adagiato sopra a strato di riso) che il sashimi (pesce senza riso), sono crudi. Noi mangiamo:
    salmon,
    tuna,
    eel,
    yellowtail

    all'idea di mangiare cibo crudo rabbrivido all'inizio, poi ho provato ed era buonissimo.

    i california rolls credo esistano solo negli USA :) li mangiamo ma non e' sushi.

    Mi piace anche la miso soup.
    valescrive

    RispondiElimina
  7. Moky, io ho provato il wasabi e pensavo di morire poi è passato tutto in un secondo.
    Vale, ma i california rolls son sempre crudi?

    RispondiElimina
  8. Anche io dicevo cosi', che non mi piaceva...Poi me ne sono innamorato. E da allora mangio foglie di zenzero e salmone e tonno crudi inzuppati nella salsa di soia...rigorosamente piccante cosi' ammazza i microbi..eheheh

    RispondiElimina
  9. Neanch'io ho mai assaggiato il sushi, ma proprio in questi giorni a furia di sentire mia figlia fare l'imitazione della maestra d'inglese che ripete continuamente I love sushi! mi era venuta voglia di provarlo. Qui a Istanbul te lo portano anche a casa!

    RispondiElimina
  10. In gran ritardo...tanti auguri! a questo punto anche di buon anno!
    Pookelina

    RispondiElimina
  11. I california rolls sono fatti con "imitation crab", una sorta di polpa di granchio... crudo ovviamente.. Nel miscuglio con la salsa di soia e il pickled ginger il wasabi e' solo una puntina... dipende poi dalla tua bocca... :)

    RispondiElimina
  12. tanti auguri in enorme ritardo!
    qualche tempo fa avevano aperto un ristorante di sushi proprio di fianco ad un ristorante tipico portoghese con tanto di griglia esterna dove il pesce lo cuocevano sulla brace. che te lo dico a fare: il ristorante di sushi ha chiuso dopo un mese. non c'è storia.

    RispondiElimina
  13. anche a me sto sushi proprio non dice nulla! tutte le mie amiche ne sono entusiaste, lo sognano la notte. a me non sta affatto simpatico. ho provato altro della cucina giapponese e l'ho trovato nettamente migliore!
    qui vanno di moda i buffet, paghi un tot e prendi tutto il sushi che riesci a mangiare. per me tutti assolutamente bocciati (anche se ne ho provato solo uno!). a parte che qui spesso sono dei cinesi a gestire questi posti.

    RispondiElimina