25 ottobre 2012

A cosa serve la religione?

Su Facebook:

"Domani ho un esame, pregate per me!"

risposte:

"ti penserò nelle mie preghiere"
"le mie preghiere saranno rivolte a te"


Che son problemi veri.
Secondo me la religione serve molto..... a non farci vedere le cose come stanno.

14 ottobre 2012

Un esempio di sanità

In questo post vorrei raccontarvi un po' come funziona, in maniera pratica, il sistema sanitario americano. Con questo post non voglio "dire" niente sul sistema americano, intendo solo darne un'esempio pratico, dato che tanti ancora non capiscono come funzioni.
Un po' ne avevo già parlato quando, a Gennaio, mi sono tolta i denti del giudizio, questa volta invece si tratta semplicemente di investigare un dolore al ginocchio:
in Aprile i primi dolori al ginocchio sinistro. Dopo essere stata seduta a lungo con le gambe accavallate, quando mi sono alzata mi faceva male il ginocchio. Mi faceva malissimo piegarlo e stenderlo e anche solo camminare era un dolore.

Step 1
Visita dalla dottoressa. Diagnosi: probabilmente un tendine infiammato, o al massimo un po' strappato. Prendere antidolorifico (Ibuprofene, si trova anche al supermercato e lo uso spesso per mal di testa o altri dolori) per  due-tre giorni.

Dopo un po' il dolore è passato e durante l'estate ho fatto di tutto, senza alcun problema. Circa un mese e mezzo fa, però, il dolore è tornato. Anche questa volta mi faceva male sempre dopo aver accavallato le gambe a lungo, ma poi ho anche sentito un dolore acuto durante un esercizio in palestra. Prendo ibuprofene ma passano un paio di settimane e il dolore rimane.

Step 2
Visita dalla dottoressa (Settembre), che a questo punto si arrende e mi fa prendere un appuntamento con uno specialista e mi manda alla fine del corridoio per fare i raggi.

Step 3
Visita con lo specialista (due giorni dopo) e lui mi dice che è un problema comune con il menisco, che va operato ma che si tratta di una cosa in giornata, da perdere al massimo un giorno di lavoro. Ordina un MRI (la TAC) al ginocchio e la sua segretaria chiama l'ospedale e mi prende l'appuntamento a seconda dei giorni che vanno bene a me. Intanto il ginocchio mi fa sempre meno male.

Step 4
Vado a fare l'MRI, appuntamento alle 9, ma mi dicono di presentarmi alle 8.30. Alle 9.40 sono a casa, con un cd rilasciatomi dall'ospedale, con tutte le foto 3D del mio ginocchio e mi fanno sapere che ne hanno mandato una copia anche al mio dottore, insieme ad altri documenti.

Step 5
A questo punto il male al ginocchio non lo sento nemmeno più, o è proprio leggerissimo. Torno dal dottore per parlare dei risultati e lui mi dice quello che io sospettavo da tempo: l'MRI ha smentito la sua diagnosi. Probabilmente era una slogatura, una distorsione. Probabilmente dopo la prima in Aprile, ero più sensibile ed è stato facile ricaderci. Dice che il ginocchio sta benissimo.

Di tutto questo la mia assicurazione ha pagato:
- Visita dottoressa in aprile: $ 85
- Visita dottoressa a Settembre e raggi: $ 162
- Visita specialistica: $ 300
- MRI: $ 1823
- Seconda visita specialistica (consulto):  $ 258


Io ho pagato di tasca mia:
- Visita dottoressa in aprile: $ 10
- Visita dottoressa a Settembre e raggi: $ 10
- Visita specialistica: $ 20
- MRI: $ 0
- Seconda visita specialistica (consulto): $ 0





9 ottobre 2012

L'autunno in casa



Se sopravvivono ai gatti.

Fridgi

Di "bucco" forse ve ne ho già parlato. E' la mia versione anglofona di "libro", quando parlo Inglese ma sto pensando a qualcosa di Italiano. Ultimamente "bucco" è tra la top ten dei miei lapsus.

La parola del giorno però è "fridgi", ovvero il plurale di frigo.

E anche voi, dimostrate solidarietà e condividete le vostre frustrazioni di Italofoni in terra straniera.

6 ottobre 2012

Fall

Niente, sono uscita 3 volte per far foto. Ne faccio tante ma non me ne piace nessuna. E' difficilissimo rendere a pieno la bellezza di questa morte.
Allora vi lascio due foto che ho fatto sulla strada di casa:
una guardando avanti









e una guardando in giù














Mi pare rendano un po' l'idea.

3 ottobre 2012

Piada

Vabbè che è molto americanizzata la cosa, come d'altronde tutto quello che è Italiano in Ohio, ma possibile che io me ne vado da Columbus e aprono questo "fast food"?

Quasi quasi la prossima volta che ci torno....anche se la pasta nella piadina mi crea molto disagio.

PS. Non preoccupatevi, esiste solo a Columbus, OH.

PS.2 La pioggia di ieri ha rovinato la mia escursione fotografica, ma ci sarà l'occasione per un'altra al più presto.

1 ottobre 2012

Connecticut Love

Siamo nel pieno del foliage autunnale. Tutto è giallo, arancione e rosso, gli ultimi colori caldi che vedremo per un bel po'!
L'ultimo giorno di Settembre, devo dire, si è comportato bene. Dopo un temporaluccio pomeridiano, il cielo ha lasciato spazio ad un'arcobaleno e un tramonto rosa, mozzafiato.
Vorrei avere la macchina fotografica sempre con me, farei foto ad ogni angolo e ad ogni scorcio di panorama.
Eh, ma uno di questi giorni mi prendo un pomeriggio libero e vado....vado in giro per questo bellissimo angolo di America macchinafotografica-munita e vi faccio innamorare anche a voi!
Buon primo Ottobre