15 maggio 2013

Magnum

L'anno scorso, quando qui negli USA sono arrivati i gelati Magnum, mi sono data subito da fare.
Quest'anno, oltre ad un nuovo gusto (ditemi se c'è anche in Italia, lo devo sapere!), nei supermercati si cominciano a vedere i Magnum mini...cioè la versione "misentomenoincolpa", che ovviamente ho già nel freezer di casa.
Guardo il retro della scatola, vediamo quante calorie è una mini barreta...dunque...calories per serving size....serving size: 2 bars....2 BARS?! Cioè mi dici che uno compra i Magnum mini per poi mangiarne due?
Allora la domanda sorge spontanea: come fanno le compagnie a stabilire la "serving size"?
Trovo un articolo che mi risponde così: "manufacturers set portion size based on the amount the average person is likely to eat at once", ovvero la serving size si basa su dei sondaggi che rivelano la quantità di prodotto che la gente mangia in media, alla volta (tipo: "se apri un sacchetto di patatine, quante ne mangi?", risposta media "20 grammi", serving size = 20 grammi).
Alla luce di questi fatti è doveroso fare due considerazioni:
1) gli intrevistati mangiatori di Magnum sono molto onesti
2) come dargli torto...serving size = 2 bars...

4 commenti:

  1. Sai cosa, forse faccio una domanda stupida... Quando compro un Twix o un Kit Kat dietro c'e' scritto tot calorie per bar. Ora per bar si intende tutto cio' che c'e' nella confezione o una delle due barre del twix e una delle quattro del Kit Kat? Magari e' un trucchetto che usano...tu pensi che le calorie indicate siano per l'intero pezzo e magari e' solo di meta' del twix o un quarto del Kit Kat. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, bella domanda. According to this, http://www.fatsecret.com/calories-nutrition/generic/twix-cookie-bars, serving size = 1 package (2 bars), quindi 1 bar = metà Twix. L'articolo riportato nel post originale dice anche che questi sondaggi sulla quantità media di cibo consumato sono spesso datati, fatti begli anni '70 e '80 quando, dice l'articolo, la gente mangiava meno. Chissà se per il Twix usano quei sondaggi datati o se, come dici tu e come probabilmente è, è solo un trucchetto per nascondere le vere calorie di un intero Twix.

      Elimina
  2. Ciao,
    si i9n Italia sono arrivati ed anche da qualche anno !!!|
    Cmq, il mio Magnum preferico è allo stecco di Pistacchio :))
    Mmmmmmmm che buono
    Ciao Myriam

    RispondiElimina
  3. Scopro qui che il gold ce lo abbiamo anche in Italia...devo andarlo a cercare!

    RispondiElimina