28 giugno 2013

Consolato italiano

Io non vedo l'ora di poter chiedere la cittadinanza americana per smettere di avere a che fare con gli uffici pubblici italiani.
Atto di trascrizione di matrimonio in Italia, da fare attraverso il consolato, ovviamente.

4 Febbraio: visto che il sito dice questo, chiedo conferma via email. Mi dicono si, mandaci l'atto di matrimonio, cioè il certificato di matrimonio, più la traduzione in italiano. Bene, mando.

 3 Maggio (notare i 3 mesi di silenzio assoluto): mi scrivono per dirmi che il consolato di Detroit (? Detroit? vabbè inutile chiedere...) ha rimandato indietro la mia richiesta di trascrizione perchè manca un documento,  la richiesta di licenza di matrimonio, cioè quel documento compilato dalla persona che lavora all'ufficio matrimoni dove hai richiesto la licenza. Vabbè, chiamo l'ufficio matrimoni in Ohio, mi faccio mandare il tutto, sempre passando per il segretario di Stato e la sua Apostille. Spedisco ancora al consolato.

28 Giugno (e i mesi passano): ennesima email dal consolato, "Detroit vuole un documento con i dati anagrafici di tuo marito"

La mia risposta, pari pari:

"Io vi mando anche una copia del passaporto di mio marito, però voi potreste dirmi da SUBITO cosa serve e non chiedermi un documento alla volta come state facendo? Non accetto nessun tipo di scusa quindi potete benissimo non rispondere an questa email, che sicuramente fareste scaricabarile con il consolato di Detroit. Chi fa un lavoro d'ufficio come il vostro dovrebbe sapere che documenti servono per qualsiasi richiesta consolare"

Si, ho pochissima pazienza per chi non sa fare il proprio lavoro.

4 commenti:

  1. ben fatto. attendiamo aggiornamenti elfo

    RispondiElimina
  2. ti amo sposami subito!!!!! xD la mail è eccezionale, come fa un funzionario a non sapere che cavolo ci vuole come documenti??? c'è una procedura per forza, dai.

    RispondiElimina
  3. ah, mi hanno risposto che.....devo chiedere a quelli di Detroit!
    Scarica barile, branco di raccomandati..

    RispondiElimina
  4. tutta la mia comprensione!

    RispondiElimina