9 settembre 2014

Fall 2014

E' ora di parlare degli impegni di questo semestre,
Insegno in due scuole nuove, un liceo privato a New Haven e un'universita' privata cattolica a Fairfiled. Il liceo, essendo una "college prep school" ovvero una scuola preparatoria per l'universita', e' di lunga meglio del liceo pubblico dove ho insegnato l'anno scorso. C'e' un processo di ammissione e le aspettative sono molto alte, e', un po', come insegnare all'universita', se non fosse per gli sbalzi ormonali adolescenziali. La parte migliore? Pranzo gratuito nella "mensa" che piu' che mensa immaginatevi un buffet in un ristorante a 4 stelle, tipo oggi c'era fonduta di formaggio con verdure e gamberetti. Ingrassero' tantissimo,
Qui insegno due corsi di lingua, e' un lavoro part-time.

All'universita' cattolica insegno altri due corsi di Italiano. Ancora non capisco com'e' che non vado in fiamme ogni volta che attraverso il portone a forma di croce...e lo so che e' abbastanza inconcepibile pensarmi in un' universita' di questo tipo, ma il lavoro chiama, e soprattutto le bollette.
Che poi qui e' molto "bro-friendly", cioe' ci sono molti studenti che frequentano le confraternite, cosa poco rassicurante, per quel che mi riguarda, e che sicuramente non mi aspettavo in una universita' che ha una chiesa al centro del campus. Interessante anche che nel loro primo test gli studenti dovevano scrivere della frasi su quello che a loro piace e non piace e molti hanno scritto "non mi piace la religione". Evviva la coerenza.

Insomma, mi faccio sempre le mie belle ore di macchina e tra due lavori mettiamoci anche la tesi che va e non va.
Io ci provo, ma se smetto di scrivere anche quest'anno voi fatemi uno squillo e vedro' di ritornare!


Nessun commento:

Posta un commento