2 dicembre 2015

Lockdown

Dovete sapere che nei licei americani oltre al piano d'emergenza in caso d'incendio c'e' anche il piano di emergenza in caso di "pacco bomba", ovvero quando qualcuno nota una borsa sospettamente abbandonata da qalche parte nel campus, e questo prevede un'evacuazione dei palazzi del campus, come nel caso di incendio. C'e' pero' un terzo piano di emergenza che si chiama "lockdown". Come suggerisce il nome, al contrario dell'evacuazione, questo piano prevede che al suono dell'allarme le persone cerchino rifugio in una stanza, che tutte le aule vengano chiuse a chiave, le vetrate delle porte oscurate, le luci spente e che si rimanga in silenzio fino alla fine dell'emergenza.

Il lockdown viene messo in atto quando c'e una situazione sospetta o di possibile pericolo, per esempio se la polizia sta inseguendo un sospetto in zona o, cosa che putroppo e' ancora piu' probabile, ce' una una persona armata nel campus.

Da quest'anno, la nostra scuola ha anche adottato un'applicazione che ci permette di contattare la sicurezza in modo veloce ed efficente, in caso di situazioni di emergenza, sospette o potenzialmente pericolose.

Ieri pomeriggio a lavoro, mentre andavo alla macchina a fine giornata, ho sentito degli spari.
Li ho notati ma non ne ho pensato proprio nulla. Sono salita in macchina e me ne sono tornata a casa. Circa una mezz'oretta dopo, riceviamo tutti una email che dice "grazie a tutti quelli che ci hanno avvertito degli spari che hanno sentito oggi. La polizia ha investigato la cosa e ci ha rassicurati che e' tutto sotto controllo e che non dobbiamo preoccuparci".

A questa email, mi sono sentita un po' una merda, perche' io, che gli spari li avevo sentiti e come, non ho avvertito proprio nessuno.
E' che qui e' proprio normale sentire spari di pistola. Siamo nella wilderness del New England, ci sono poligoni all'aperto anche vicino a casa mia, e poi e' anche periodo di caccia.
Certo, vicino ad una scuola magari no, questo avrei dovuto capirlo.
E invece ho capito che sono diventata immune a queste cose.

Americanizzazione....loading...

2 commenti:

  1. ci si abitua a tutto o quasi.

    RispondiElimina
  2. qui no, non e' normale sentirre colpi di pistola, per fortuna.
    valeriascrive

    RispondiElimina