27 maggio 2016

La multa

L'esperienza di contestazione della multa, devo dire, anche per merito mio, non e' stata molto brutta. Mi sono presentata un'ora in anticipo assicurandomi un posto a sedere in aula e un posto nella prima lista consegnata ai "prosecutors". Questi ultimi sono gli avvocati che lavorano per lo stato e con i quali puoi parlare del tuo caso. In aula ce n'erano 5 e chiamavano una persona circa ogni 5 minuti. Quando e' il tuo turno vai a parlare con il prosecutor che ha chiamato il tuo nome. Dici la tua e lui/lei ti propone alcune opzioni. Le mie erano: 1) continuare a dichiararmi non colpevole e ricevere una data per il processo, 2) dichiararmi colpevole e pagare una multa di $50 (molto inferiore ai 129 iniziali) e perdere un punto della patente, 3) fare un "contributo di beneficenza" di $100 ad un fondo che raccoglie soldi per le vittime di crimini violenti e cancellare cosi' la multa, come se non fosse mai successa.

Ho optato per la busta numero 3, ma svogliatamente perche' mi sembrava una specie di mazzetta imposta.

Quando me ne sono andata, fuori dall'aula c'era una fila enorme di persone che sono arrivate solo 5 o 10 minuti prima dell'appuntamento e per loro questa esperienza e' stata ovviamente peggiore.
Tutto sommato, me la sono cavata in 20 minuti e ho risparmiato $30. Se avessi pagato subito la multa dichiarandomi colpevole, avrei perso un punto della patente e il costo della mia assicurazione sarebbe aumentato di conseguenza.

4 commenti:

  1. Però è civilissimo che puoi presentarti in tribunale per una multa

    RispondiElimina
  2. soprattutto che ti chiamino subito e facciano così in fretta. Strabiliante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, eravamo in tanti ma loro erano molto organizzati.

      Elimina