Graduate Student Info

Dopo aver ricevuto parecchie email che chiedevano informazioni sulla posizione di Graduate Student ho deciso di aggiungere questa pagina che raccoglie tutte le info che posso dare. Spero vi sia utile.

Cos'è e come funziona?
Le università americane offrono ogni anno un tot di posizioni "graduate teaching assistant" cioè studenti che fanno o la specialistica (MA o MS) o il dottorato (PhD) che lavorano per l'università insegnando  e ricevono un'assistantship (borsa di studio) che offre copertura delle tasse scolastiche e uno stipendio. Lo stipendio dipende ovviamente dall'università e dallo stato in cui si trova. Noi studenti internazionali con il visto F1 possiamo lavorare solo fino a 20 ore settimanali.


Come ottenere la posizione?
Per fare domanda ed ottenere una posizione da GTA  bisogna avere almeno una laurea, anche triennale (la chiameranno BA o BS). Che tipo di laurea sia necessaria...beh, dipende dal dipartimento, per esempio io qui studio letteratura e cinema Italiano e la mia laurea era in lingue e letterature straniere, ma ho lavorato con Italiani laureati in Storia, Scienze della comunicazione etc.

Che documenti sono necessari?  
Di solito: 
  • "transcripts" delle lauree precedenti, quindi devi farti dare la lista degli esami e certificato di laurea dalle università precedenti in Inglese, o tradurli te e farli "notarizzare"(?) in comune (dovrebbe essere abbastanza semplice il processo, poi dipende dal tuo comune). Se non hai ancora finito l'università in Italia ma stai per finire, puoi mandare i transcripts che hai fin'ora e spiegare che la laurea sarà imminente.
  • lettere di raccomandazione, almeno 3 (qui ti possono aiutare i prof con il discorso della laurea imminente)
  • "statement of purpose" che è una lettera dove spieghi in breve un po' chi sei, la tua carriera accademica, i tuoi interessi, il motivo per cui stai facendo domanda e i tuoi progetti di ricerca. Questo è uno dei documenti decisivi perchè ti distingue dagli altri "concorrenti".
  • TOEFL, esame di inglese, ogni università ha un punteggio minimo da passare
  • writing sample, un saggio scritto da te, in Inglese di solito, per vedere come scrivi.
  • potrebbero chiederti altri documenti, ma questo dipende dalla scuola, di solito cmq ci sono istruzioni online e molte delle applications si fanno appunto online quindi sono molto veloci. Ovviamente si paga una tassa solo per far domanda che va dai $50 ai 100.

Quale università scegliere?
Il consiglio che ti do è di fare una ricerca sulle università che ti interessano. Comincia da questo sito, ricerca i loro programmi, capisci se hanno un "graduate program" abbastanza grande da accogliere molti studenti. Contatta i professori, cerca i "chair of department" che sono quelli che decidono quanti studenti accettare e chiedi informazioni a loro, dimostra che sei interessato/a a quella scuola in particolare.
Le applications di solito scadono a Dicembre/Gennaio per l'anno successivo, a volte accettano anche per cominciare a Gennaio allora hai tempo fino ad Agosto/ Settembre dell'anno prima, ma questo è più raro.
Purtroppo anche le università americane risentono della crisi economica e quindi assumono sempre meno, specialmente noi stranieri che a loro costiamo il doppio degli americani, quindi diventa necessario sponsorizzarsi bene, presentare una domanda bella, chiara e forte!
Infine, ci sono tanti italiani che studiano negli USA e questo dovrebbe essere incoraggiante!